1000BiT Homepage
WHERE OLD COMPUTERS ARE WELCOME





× 1000BiT Logo

× Logo

 

Silicon nightmare

robot

Come sarà il nostro futuro informatico?

Sarà un mondo pieno di robot e computer?

L'intelligenza artificiale diventerà una realtà?

Per quanto riguarda i robot, non mi posso pronunciare ne sbilanciare più di tanto.
Anni fa ho costruito un robot che veniva venduto corredato anche di "emozioni", beh finito il divertimento della costruzione, la delusione è stata grande.
Ovviamente non mi posso definire un esperto, ma sono un pò preoccupato sui tempi, dubito che riuscirò a vedere i robot immaginati dagli scrittori di fantascienza della mia gioventù. Dopo anni e anni di ricerche, prototipi e studi, il robot più evoluto riesce quasi a camminare su qualsiasi terreno ed a fare le scale!
I problemi sono enormi se ci pensi. Se dico la parola "tavolo" tu immediatamente non solo capisci cosa intendo, ma contestualmente riconosci come tavolo sia quello quadrato, che rettangolare che rotondo, a quattro gambe e anche con tre gambe. Ecco per far capire sta cosa ad un robot ci vorranno anni, dopo di che possiamo passare alla "sedia" ...

I computer, il personal computer, invece sono un pò più il mio campo. Qui l'evoluzione c'è stata soprattutto dal punto di vista dell'hardware, con il software invece arranchiamo ancora ... E' ancora troppo difficile scrivere software e continuiamo a produrre nuovi linguaggi e nuovi problemi. Forse siamo troppo dispersivi, chissà se magari usassimo tutti lo stesso linguaggio e lo stesso sistema operativo e perfino condividendo tutte le librerie, non saremmo più avanti?

Fammi sapere come la pensi nei commenti.



Posted by Webmaster : 22/02/2018 10:29:57 | Login to enter your comment |

Comments