Se non sai cosa è oppure non lo hai mai usato significa che ti sei perso un pezzo della breve storia del personal computer.
Siamo nel momento storico in cui il supporto per l'archiviazione per i personal computer è il floppy disk, nel formato 5.25".
Anzi, diciamo che il top dei personal computer utilizza i floppy, gli altri, noti come home computer, viaggiano ancora sul registratore a cassette.
Il floppy, brevemente, è un supporto magnetico a forma circolare, un disco appunto, inserito in una custodia plastica di protezione. Su questa custodia possiamo notare, una apertura ovoidale dove la testina del drive può accedere al supporto magnetico, l'anello dove di inserisce il motore del drive per far girare il disco e una tacca in alto a destra.
Questa tacca se è aperta, indica che il floppy è accessibile sia in scrittura che lettura, se la tacca invece è chiusa, tipicamente con del banale nastro adesivo, il floppy è in sola lettura.
Ricordo di aver pagato 50.000 delle vecchie lire per una scatola da 10 floppy della 3M, quindi era un costo decisamente importante, credo che con 20.000 lire ci si poteva fare il pieno della macchina.
I floppy da 5.25" erano prodotti in vari formati, dal più economico al più costoso:
- singola faccia, singola densità (SS/SD)
- singola faccia, doppia densità (SS/DS)
- doppia faccia, singola densità (DS/SD)
- doppia faccia, doppia densità (DS/DD)
- doppia faccia, alta densità (DS/HD)
I floppy a singola faccia erano fatti per i drive con una sola testina, i doppia faccia per quelli a due testine.
I floppy a singola e doppia faccia erano prodotti nello stesso modo, l'unica differenza era che i doppia faccia erano testati su entrambe le facce appunto e quindi certificati come tali.
Presto, noi giovani smanettoni scoprimmo che i floppy a singola faccia potevano essere utilizzati su entrambe le facce, l'unico problema era che la tacca di sola lettura era chiusa, ovviamente.
All'inizio quindi si operava un intervento artigianale, con taglierino e forbici si costruiva la famosa tacca, ma presto sul mercato arrivarono appunto i "disk doubler", che con precisione e pulizia creavano la tacca nel floppy, et voilà ecco un raddoppio gratuito dello spazio di registrazione.
Non ricordo di aver mai trovato un secondo lato inutilizzabile.