1000BiT Homepage
WHERE OLD COMPUTERS ARE WELCOME





× 1000BiT Logo

× Logo

 

Visicalc: un motivo sufficiente per possedere un computer

Visicalc

Uscito alla fine degli anni 70, il Visicalc è stato il primo vero software di successo. Finalmente era stato trovato un motivo per cui comprare un computer e la fortuna volle che questo computer fosse l'Apple II. In effetti il successo di quest'ultimo è sicuramente dovuto, almeno in parte, anche all'esistenza di questo meraviglioso software.
Il Visicalc credo che sia davvero un gioiello di programma, racchiundendo in se tutte le sfide che i programmatori del tempo dovevano affrontare e vincendole tutte.

Primo, l'idea alla sua base, un foglio di calcolo costituito da celle interconnesse attraverso delle formule, cambiando il valore di una cella tutte le celle collegate sono aggiornate automaticamente, davvero una grande idea.

Secondo, il software in sè non pone limiti alle dimensioni del foglio, se non molto ampi, ma il limite è dato dalla memoria del computer. Questo significa una grande ingegnerizzazione del software.

Terzo, è stato raggiunto questo traguardo su una macchina con potenza di calcolo e quantità di memoria davvero ridotte. Anzi, forse è stato proprio il doversi destreggiare in questa manciata di byte che ha spinto i programmatori a ricercare le soluzioni più efficienti.

Quarto, tempo di apprendimento molto breve. Dopo poche ore di prove chiunque è in grado di utilizzarlo, almeno nelle sue funzioni base, ma sicuramente tutti ne comprendono subito le potenzialità.

Intervista a Dan Bricklin

Intervista a Bob Frankston
Video part-1
Video part-2

Intervista a Dan Bricklin and Bob Frankston



Posted by Webmaster : 09/06/2018 16:26:18 | Login to enter your comment |

Comments