Chi è stato il primo spammer? Ma soprattutto, esiste un primo spammer?
Si esiste. Dalle mie ricerche in rete ho scoperto il nome ed il cognome di colui che è considerato il primo spammer. Il primo quindi ad aver inviato mail non richieste ad un elevato numero di destinatari.
Si chiama Gary Thuerk, un commerciale presso la serissima ed insospettabile Digital Equipment Corp. (DEC), che il 1 maggio del 1978 ha inviato a 400 utenti di ARPANet la pubblicità dei prodotti DEC. Lui si difende dicendo che non è il primo spammer, ma piuttosto si considera l'inventore dell'e-marketing. Inoltre racconta che a seguito di quella campagna di e-mail, ha venduto materiale per un valore tra i 13 ed i 14 milioni di dollari. Un grande successo alla fine.
Però la storia dello spam, della pubblicità non richiesta sembra che sia molto più vecchia, risale fino al 1864!
Sembra che una sera di maggio del 1864, molti politici brittanici si sono visti consegnare un telegramma. Dato l'orario insolito, preoccupati, hanno aperto la busta e non hanno trovato notizie relative alla salute della regina, ma la pubblicità di un odontoiatra. I signori Gabriel informano tutti che il loro studio rimane aperto dalle 10 alle 10 fino ad ottobre. Infuriati molti hanno scritto al Times segnalando questo sopruso, il Times ha quindi provveduto a stampare e quindi a segnalare il telegramma inopportuno, fornendo così ulteriore pubblicità allo studio.
Riferimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Equipment_Corporation
https://www.computerworld.com/article/2539767/cybercrime-hacking/unsung-innovators--gary-thuerk--the-father-of-spam.html
https://www.voltage.com/email/the-very-first-spam/
http://www.safko.com/worlds-first-spam-email/